martedì 11 giugno 2013

LE INIZIATIVE PER CELEBRARE A MAIORI I SETTANT'ANNI DALLO SBARCO DELLE TRUPPE ALLEATE

Anche questa notizia la ricevo dal consigliere delegato per la cultura del Comune di Maiori, Mario Piscopo, attraverso un comunicato stampa trasmessomi dalla gentile Eugenia Apicella
Sempre nella mattinata di sabato, 15 giugno, nella suggestiva cornice dei giardini di Palazzo Mezzacapo, è la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse per celebrare i settant'anni dallo sbarco delle truppe alleate a Maiori. Temo, però, di non potervi partecipare. Mi dispiace molto,  perché il tema mi è molto caro, avendo vissuto quella drammatica vicenda da ragazzino.

Lo sbarco degli alleati a Maiori in una foto di Robert Capa
(immagine tratta dal sito web del Comune)
Il programma della manifestazione, denominato Maiori - Operation Avalanche 1943-2013, ha come sottotitolo “Paesi, biblioteche, mostre, scuole, luoghi di memoria collettiva tra manifestazioni rievocative, eventi culturali e turistici Per non dimenticare” ed è suddiviso in due parti: la prima, Aspettando il 70° anniversario dello sbarco alleato,  prevede una serie di iniziative già avviate con le scuole per sensibilizzare in particolare gli studenti delle scuole primarie e secondarie con proiezioni di film e dibattiti e facendoli partecipare anche al concorso La memoria recuperata. 
In collaborazione con l’Amalfi Coast Music Festival, il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza americana, nel salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, è previsto un concerto congiunto Italia-USA; il 15 luglio, nella piazzetta della frazione San Pietro, si svolgerà una serata di balli americani al ritmo di rock’n’roll e boogie voogie, mentre il 19 luglio,  nella stessa piazzetta , verrà organizzata una serata di musica anni ’40,  in collaborazione con i partecipanti al Festival. Il 6 luglio,  nel salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, è in programma una lectio magistralis di Francesco D’Episcopo, ordinario di Letteratura italiana comparata dell’Università Federico II di Napoli, su “La poesia di Alfonso Gatto e lo sbarco”. Il 14, 21 e 28 luglio, da piazza Raffaele D’Amato, alle ore 10.00, sono organizzate passeggiate attraverso i luoghi teatro degli eventi ed i sentieri percorsi dai maioresi per ripararsi dai bombardamenti. Il 14 luglio, dopo la passeggiata, nel Casale dei Cicerali è prevista la presentazione del libro “I rifugiati di San Gioacchino” di Giuliana Lestini, a cura di Georges De Canino, artista e storico della Resistenza. 
La seconda parte del programma è denominata Maiori celebra il 70° anniversario dello sbarco alleato e prende il via domenica 1° settembre alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra “Lo sbarco: tra storia, arte e cronaca vissuta”, che sarà ospitata nelle sale di palazzo Mezzacapo. Seguirà “L’incontro con la storia”, condotto da Clodomiro Tarsia, giornalista de “Il Mattino”, che farà  rivivere quell'avvenimento attraverso i  racconti di protagonisti e testimoni oculari.



Nessun commento:

Posta un commento