sabato 22 giugno 2013

DOMANI, A PISA, SULL'ARNO, LA REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE. LA PRIMA FU DISPUTATA IN QUELLO STESSO SCENARIO NEL GIUGNO DEL 1956. C'ERO ANCH'IO

Il gonfalone di Amalfi sfila davanti al Presidente della Repubblica
Ricordo la prima Regata delle antiche repubbliche marinare, sull'Arno a Pisa, nel 1956, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Il sindaco di Amalfi, Francesco Amodio, non venne per un improvviso attacco di appendicite, che rese urgente l'intervento chirurgico (lo operò il dottor Gaetano Naddeo nella clinica "Spirito Santo"). La fascia tricolore, in rappresentanza del comune di Amalfi, la indossò il dottor Beniamino Amatruda. Io, allora, ero responsabile dell'ufficio di segreteria dell'ente, ne curavo anche le pubbliche relazioni. Alloggiavo all'hotel Astor e ebbi un gran da fare. Litigai pure, e vivacemente, con l'indimenticabile Bonaventura Camera, vice presidente del nostro comitato cittadino. La tensione era tale che avevamo, un po' tutti, i nervi a fior di pelle.
Mio padre alla Regata del 1956 a Pisa
Il nostro equipaggio era composto da Mario Cretella, Bonaventura Amendola, Alfonso Gambardella, Luigi Consiglio, Antonio Moretti, Franco Moretti, Antonio Gambardella, Andrea Esposito, Umberto Buonocore, Vincenzo Vuolo, Luca Fusco, Ferdinando D'Alessandro.
Non vincemmo, nonostante i vogatori avessero messo nella gara tutto il loro cuore, tutte le loro energie, ma avemmo un grandissimo successo col corteo.
Speriamo che la vittoria arrivi domani. Sarà una bella festa, quasi in concomitanza con quella di sant'Andrea. Se anche lui ci metterà una mano, ce la faremo.
In bocca al lupo, ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento