martedì 4 giugno 2013

CAVA DE' TIRRENI RENDE OMAGGIO A MAMMA LUCIA, LA DONNA CHE SI PRODIGO' PER DARE SEPOLTURA AI SOLDATI TEDESCHI MORTI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE




Cava de’ Tirreni ricorda Mamma Lucia, al secolo Maria Lucia Pisapia Apicella, con una cerimonia in programma venerdì 7 giugno, alle ore 10.00, in località Pineta La Serra. L'iniziativa è stata promossa e curata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il sostegno morale del Rotary Club “gemellato” di Schwerte-Ruhr (Germania). Su progetto dell’arch. Pio Silvestro, è stata restaurata e recuperata alla fruizione la grotta nella quale lei depose i resti dei primi cadaveri i ritrovati di soldati tedeschi morti nel corso del secondo conflitto mondiale. I primi di una lunga lista, che alla fine comprese circa 600 militari, ai quali Mamma Lucia ridiede il nome, restituendoli così alla pietà ed al pianto dei loro familiari in Germania.
Mamma Lucia (dal sito web del Comune di Cava)
Il sito era rimasto abbandonato. Ora, grazie al progetto rotariano ed alla disponibilità dei proprietari del terreno, è stato ripulito e rimesso a disposizione di quanti vorranno rendere omaggio alla “santa donna” cavese ed alla sua opera altamente meritoria. È stato anche realizzato un cancello per delimitare l’area ed è stata apposta una targa ricordo, che sarà scoperta in occasione della cerimonia di venerdì, alla quale prenderanno parte autorità civili, militari e religiose, oltre a numerosi soci rotariani sia locali che tedeschi.
Vi interverranno, tra gli altri: il console generale della Repubblica Federale di Germania a Napoli, Christian Much; il questore di Salerno, Antonio De Iesu; il consigliere regionale, Giovanni Baldi; il sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi; l’arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, mons. Orazio Soricelli; il governatore del Distretto Rotary 2100, Marcello Fasano; il presidente del Rotary Club di Schwerte-Ruhr, Berthold Muench.
A fare gli onori di casa sarà il presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, Emilio Franzesi, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto unitamente al consigliere Luigi Della Monica.

Nessun commento:

Posta un commento