venerdì 7 giugno 2013

SABATO, NELLA CITTADINA DELLA COSTIERA, IL PITTORE MARIO CAROTENUTO PRESENTA IL SUO LIBRO "IL VERDE DI TRAMONTI"



Sabato 8 Giugno, alle ore 17.30, nell'aula consiliare del municipio di Tramonti,  presentazione de “Il Verde di Tramonti” di Mario Carotenuto, un artista - pittore, ma anche brillante scrittore - che non ha mai dimenticato le sue origini, sempre legato al paesaggio dell’infanzia.
Dopo il saluto del sindaco,  Antonio Giordano, sarà lo stesso autore a parlare del suo libro, stimolato anche dalle domande del giornalista Mario Amodio, coordinatore dell'incontro. Seguirà l’apertura della mostra dei dipinti "tramontani" di Carotenuto nella chiesa di San Giovanni Battista, in Piazza Polvica, che rimarrà chiusa domenica 16 giugno, in occasione della cerimonia conclusiva della XI edizione del Premio artistico–letterario. 
"La natura raccontata da Mario Carotenuto - leggo - è una natura incontaminata, è una natura rigogliosa, dove anche nel grigiore dell’inverno il sole è sempre caldo. Essendo egli nato nella silenziosa campagna di Tramonti, gli risulta molto semplice parlare di quei luoghi natii che ha vissuto in prima persona e che lo hanno sempre guidato naturalmente nella ricerca artistica. In lui si nasconde la curiosità di un botanico, di un uomo attento, curioso, alle piccole cose di un mondo rurale e di paese. E’ disarmante la semplicità con cui racconta il suo rapporto con la natura, il suo amore per la vita all’aria aperta. La campagna di Tramonti appare un locus amoenus: affascina il suo desiderio di vita semplice e agreste, il suo bisogno di isolamento, di pace, insomma quel desiderio di trovare una via di fuga dalla realtà attraverso la contemplazione della natura, che lo mette al riparo da ogni affanno. In questo suo diario di un anno passato a lavorare a Tramonti, egli descrive la campagna in tutte le stagioni come un mondo ideale in cui regna tranquillità e nel quale rifugiarsi quando lo spirito è stanco".
"L’incontro con la natura di Tramonti - sottolinea ancora il comunicato stampa - non è solo incontro col mondo dei colori della sua infanzia ma anche degli affetti e della vita familiare. E’ la ricerca spasmodica di un uomo che nella sua piena maturità vuole rivivere tutto della sua fanciullezza e giovinezza, impaziente di raggiungerne sensazioni e colori. Il risultato di questo viaggio tramontano attraverso le quattro stagioni è stupefacente: è la sintesi di un percorso di vita e di arte ricco di emozioni e di colori. Queste opere invitano ognuno di noi a leggere la propria storia personale attraverso gli occhi e i colori del nostro artista".


Nessun commento:

Posta un commento