martedì 4 giugno 2013

XI EDIZIONE DEL PREMIO "CITTA' DI TRAMONTI", IN PROGRAMMA L'8, IL 15 E IL 16 GIUGNO



Pubblico qui, integralmente, il comunicato stampa appena pervenutomi, relativo alla XI edizione del Premio letterario "Città di Tramonti", in programma nella cittadina della Costiera l8, il 15 e il 16 giugno.


In occasione della cerimonia conclusiva del Premio letterario “Città di Tramonti” il Comune di Tramonti ospiterà autorità, artisti, giornalisti e scrittori.
La cerimonia si dividerà in tre momenti di grande impatto culturale, sociale ed educativo.
Sabato 8 Giugno, ore 17.30, aula consiliare del Comune: presentazione del libro “Il Verde di Tramonti” di Mario Carotenuto, un artista che non ha mai dimenticato le sue origini, sempre legato al paesaggio dell’infanzia che rimane intatto nelle sue opere. Dopo il saluto del sindaco,  Antonio Giordano, ci sarà l’intervento dell’artista Mario Carotenuto, coordinerà il giornalista Mario Amodio. Seguirà l’apertura della mostra delle opere tramontane nella chiesa di San Giovanni Battista, in piazza Polvica, che sarà chiusa domenica 16 giugno, in occasione della cerimonia conclusiva della XI edizione del Premio artistico–letterario.
Sabato 15 Giugno, ore 10.00, aula Consiliare del Comune: gli alunni delle classi della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” inviteranno tutti a partecipare al dibattito sul tema "Idee in movimento/Movimentiamoci con le idee:  quando lo sport diventa scuola di vita, di valori, di creatività, di…idee". Un percorso formativo e culturale sulla pratica sportiva sana e salutare dal punto di vista fisico, mentale e comportamentale: non violenza, tolleranza, solidarietà e collaborazione sono i valori fondamentali trasmessi dallo sport e che movimentano le idee sollecitando la crescita creativa del bambino di oggi.

Al saluto del dirigente scolastico  Luisa Patrizia Milo, del primo cittadino  e del coordinatore del Premio Vincenzo Savino faranno seguito gli interventi di Vincenzo Pastore, presidente FIGC Campania; Delio Rossi, allenatore della Sampdoria UC;  Alfonso De Nicola, responsabile staff sanitario Calcio Napoli;  Andrea , direttore artistico BIMED;  Giuseppe Gargano, storico medievalista; Francesco Romano, procuratore sportivo ed ex calciatore; Massimo Taibi, ex portiere e responsabile settore giovanile Modena FC; David Mounard, attaccante della Salernitana 1919; Roberto Breda, allenatore di calcio.
Durante il dibattito presenteranno le loro opere  Solange Sabin Sonia Hutter, dirigente Scolastico - Liceo Scientifico E.Marini di Amalfi: “Ercole, Aldemio e il Portale Presbite”; Enrico Varriale, giornalista sportivo RAI: “Napoli 8 ½”; Giampiero Mughini, giornalista: Addio gran secolo dei nostri vent’anni”.
A fine giornata,  gli alunni dell’istituto comprensivo di Tramonti, vincitori del concorso “Presi nella rete…dello sport”, saranno premiati con magliette autografate di famosi calciatori di serie A.
Coordinerà  i lavori della mattinata il giornalista RAI Gianfranco Coppola.
Domenica 16 giugno, ore 17.30, aula consiliare del Comune: cerimonia di premiazione dei vincitori dell’XI edizione del Premio artistico-letterario “Città di Tramonti”. Aprirà la serata la proiezione di un video sulla breve vita del giovane poeta di Tramonti Pietro Tagliafierro, affetto da distrofia muscolare. Argomenti principali saranno le passioni che lo hanno reso felice in vita la poesia, l’arte, il disegno, lo sport, il suo modo di “fare calcio”. Seguiranno il saluto del sindaco, l’introduzione del presidente del Premio  Umberto Giordano, gli interventi di  Luisa Patrizia Milo, dirigente scolastico - I.C.G. Pascoli di Tramonti, Delio Rossi, allenatore della Sampdoria UC, Alfonso De Nicola, responsabile staff sanitario del Calcio Napoli, Francesco Romano, procuratore sportivo ed ex calciatore, Massimo Taibi, ex portiere e responsabile settore giovanile Modena FC, David Mounard, attaccante della Salernitana 1919, Candido Fortunato, procuratore sportivo, Giampiero Mughini, giornalista, Enrico Varriale, giornalista sportivo RAI, Pasquale Amato, presidente del Forum dei Giovani di Tramonti. Coordinerà la serata il decano dei giornalisti della Costiera,  Luigi De Stefano.
La manifestazione proseguirà con la premiazione dei vincitori del concorso al quale hanno partecipato numerosi concorrenti, suddivisi nelle categorie narrativa, poesia inedita, poesia in vernacolo, pittura, fotografia e ceramica. Una sezione speciale è stata dedicata ai lavori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, suddivisi in fiabe e poesie.
L'evento sarà patrocinato dalla Regione Campania, Provincia di Salerno ed EPT.
 

Nessun commento:

Posta un commento