venerdì 28 giugno 2013

UN PREMIO PER MIA FIGLIA MANUELA AL XVII CONVEGNO INTERNAZIONALE DI UDINE SU "UTOPIE E DISTOPIE NEL MOSAICO PAESISTICO-CULTURALE"



Al XVII Convegno internazionale interdisciplinare su “Utopie e distopie nel mosaico paesistico-culturale. Visioni Valori Vulnerabilità”, svoltosi il 27-28 giugno presso l’università di Udine, mia figlia Manuela ha tenuto una relazione dal titolo “Utopia e distopia nel deserto di Atacama. ‘Nostalgia de la luz’ di Patricio Guzmán”, che è stata particolarmente apprezzata, tanto da meritarle il secondo premio PAN (Paesaggio Architettura Natura) – sezione tematica: originalità – intitolato ad Ardito Desio. Premio destinato a studiosi di diversi campi disciplinari “per il loro contributo all’innalzamento della conoscenza concernente il mosaico paesistico-culturale”.
Nella motivazione, la commissione, presieduta dai professori Ting Fa Margherita Chang, dell’università di Udine, e che aveva tra i componenti il professore Livio C. Piccinini, decano di quell’ateneo e presidente dell’Associazione Interregionale Partecipazione e Studi in Agribusiness Paesaggio e Ambiente (IPSAPA),  e il professore Paolo D. Pascolo, direttore del Centro interdisciplinare e ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli,  ha così motivato il riconoscimento: “Le storie della piccola gente hanno l’abitudine di restare confinate nelle statistiche; questo saggio ha il pregio di ricordarci che la storia è, e deve continuare a essere, quella dei popoli”.
Il convegno, divenuto “un catalizzatore di interessi locali e nazionali per il nostro futuro” – lo ha sottolineato la professoressa Chang – aveva come tema conduttore il paesaggio nelle sue diverse declinazioni: architettoniche, gestionali, ecologiche, di rappresentazione.
Manuela ha voluto dedicare il premio ricevuto a Annamaria Rodriquez, Elio Di Pace e Michele Tardivo, che si sono resi disponibili ad aiutarla nella ricerca del materiale informativo e documentario, necessario per portare a compimento il lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento