domenica 23 giugno 2013

"UN TESORO TRA LE MANI. RIUSCIAMO A VEDERLO?" NUOVE IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DEL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE. SE NE DISCUTE A SALERNO



Un incontro di studio su come valorizzare il nostro patrimonio culturale, “a detta di tutti, risorsa di immenso valore, volano di sviluppo, ancora di salvezza dei nostri territori e, da ultimo, chiave di svolta per uscire da un periodo di crisi sistemica”. E’ quello proposto dalla Provincia di Salerno – Settore Musei e Biblioteche, col patrocinio di Icom Italia, in programma mercoledì 26 giugno, alle ore 16.00, nella Chiesa di sant’Apollonia a Salerno, in via san Benedetto.
L’iniziativa nasce “per affrontare questi temi e cerca di farlo presentando dei modelli reali di gestione di beni culturali che creano sviluppo locale, qualificano l’offerta culturale, aumentano il grado di attrattività dei territori. Perché non ha senso continuare a parlare di innalzamento degli standard, turismo culturale e nuova occupazione se non affrontando nel merito quello che succede a livello territoriale, quali sono i problemi da affrontare e i modi migliori per farlo”.
Questa la scaletta dei lavori.
Saluti: Antonio Iannone, presidente della Provincia di Salerno; Matteo Bottone, assessore provinciale al Patrimonio, Cultura e Beni culturali; Francesco Fasolino, direttore generale della Provincia; Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia; Adele Campanelli, soprintendente ai Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta; Mauro Maccauro, presidente Confindustria Salerno; Enrico Bottiglieri, presidente Confesercenti Salerno; Giuseppe Reale, direttore del museo Arca di Napoli e vice coordinatore di Icom Campania.
Relazioni: Ore 16.50, Roberto Ferrari, amministratore delegato struttura Consulting srl, Roma (Modelli di gestione); ore 17.10, Tiziana Maffei, direttore rete museale Musei Piceni, componente il direttivo nazionale di Icom Italia (Un modello di rete); ore 17.30, Raffaele Iovine, imprenditore, presidente associazione Pietrasanta Polo Culturale, Napoli (Un modello di rilancio); ore 17.30, Edvige Bruno e Arianna Fresa, Mediateur-Servizi promozione e marketing Museo Irpino (Un modello di promozione); ore 17.50, Rosario Petrosino, Direttore MuDIF-Museo didattico della Fotografia, Icom Campania (Un modello di resistenza); ore 18.30, Silvia Pacifico, curatore Museo archeologico provinciale di Salerno, Antonio Bottiglieri, presidente Associazione Expertise Network Salerno, Basilio Malamisura, presidente Rotary club Salerno 20110 (Un modello di riqualificazione).  
Introduzione e coordinamento: Marianella Pucci, coordinatrice regionale Icom Italia e amministratore Mediateur-Idee e servizi per i Beni culturali.
A conclusione dei lavori, è in programma la visita al Museo archeologico provinciale.

Nessun commento:

Posta un commento