martedì 25 giugno 2013

...incostieraamalfitana.it: PROSEGUE A RITMO INTENSO LA RASSEGNA LETTERARIA PROPOSTA DA ALFONSO BOTTONE. DOMANI, A MAIORI, TORNA D'ATTUALITA' LA MORTE DI LUIGI TENCO



Pietra Montecorvino, con “Malamusik”, edito da Clean, e Simone Cantagallo, responsabile della Direzione Media Communication Lottomatica-Gtech SpA, sono i vincitori rispettivamente dei Premi “Libro in…Musica” e “Socrate 2000. Ritorno al merito”, nell’ambito della 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Ne ha dato l'annuncio, nella conferenza stampa tenutasi alla Camera di Commercio di Salerno, Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse culturale.  I premi saranno consegnati alla Montecorvino il 4 luglio a Minori da Sandro Petrone, inviato del TG2; a Cantagallo, il 6 luglio ad Atrani, dall’autore televisivo Cesare Lanza.

Nel corso della stessa conferenza stampa è stata anche presentata, insieme con  Pasquale Salsano, presidente di SMAC,  l’iniziativa Smac Fashion ..incostieraamalfitana.it, che il 6 luglio, sull’arenile di Atrani, in un connubio tra libri e alta moda italiana, premierà l’Accademia del Lusso di Milano e lo stilista Tony Battistino. Tra gli intervenuti, Orazio De Nigris della Stazione Marittima di Salerno, Mario De Iuliis, presidente UNPLI-Comitato Provinciale di Salerno, Mario Andresano, presidente della Cassartigiani di Salerno.

Intanto ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo riprende il suo itinerante viaggio culturale tra le location più suggestive della Costa d’Amalfi, ospitando domani sera (mercoledì 26 giugno), a Maiori, nell'anfiteatro del lungomare Amendola, alle ore 20.30,  Le ombre del silenzio. Suicidio o delitto? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco” di Nicola Guarneri e Pasquale Ragone, edito da Castelvecchi.
La notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967 muore Luigi Tenco. Il corpo del cantautore viene rinvenuto nella stanza 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo. Una morte improvvisa che gela il palco dell'Ariston. La tesi ufficiale parla di suicidio. Un colpo di pistola che sin da subito stenta a convincere e che in questo libro viene definitivamente smentito. Per la prima volta vengono pubblicati i documenti concessi dalla Procura di Sanremo riguardo agli esami compiuti nel 2006 sul corpo di Tenco - in occasione dell'esumazione della salma - e sull'arma che l'avrebbe ucciso. Contrariamente a quanto decretato dalla stessa Procura, diversi elementi riportati in queste pagine fanno supporre l'ipotesi dell'omicidio, descrivendo una precisa dinamica dei fatti anche con l'ausilio di un'inedita ricostruzione 3D degli ultimi drammatici momenti. Dalle analisi di laboratorio emerge, inoltre, una novità assoluta: la pistola che ha esploso il colpo mortale sarebbe stata dotata di silenziatore e mai ritrovata. L'inchiesta di Guarneri e Ragone rilegge in controluce, attraverso testimonianze e materiali inediti (rinvenuti nell'aula bunker della Corte d'Assise) i fatti accaduti nel 1967. Un lungo lavoro di ricerca che gli autori hanno portato avanti per oltre quattro anni, scavando tra archivi e faldoni, fino a scovare per la prima volta il foglio matricolare e alcune lettere di Luigi Tenco, documenti questi finora mai pubblicati. Quello che viene consegnato ai lettori è un quadro inquietante e ancora sconosciuto.
Proprio in contemporanea con la presentazione del libro a Maiori andrà in onda su Rai3 una puntata di “Chi l’ha visto?” che avrà come tema proprio il libro di Guarneri e Ragone.
Ai due autori sarà conferito, nel corso della serata, il Premio “Speciale” Napoli Cultural Classic", nell’ambito del gemellaggio tra ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e il Premio Internazionale di Letteratura di Nola. A consegnare il riconoscimento l’avvocato Carmine Ardovino, presidente dell’Associazione “Napoli Cultural Classic”.
Nello stesso salotto letterario, spazio anche per il primo romanzo della giovanissima scrittrice napoletana Alessandra Farro, “Il bianco, il nero e il jazz”, edito da Tullio Pironti.
Vita e morte di una band di giovani scapestrati, The Pleasure. I sacrifici per la costituzione del gruppo e una passione condivisa e da condividere, fino all’agognato debutto in città. Il pubblico sembra apprezzare, le speranze farsi più chiare all’orizzonte, eppure qualcosa non va per il verso giusto. Quando l’amore si mette di mezzo, ogni altra aspirazione, illusione o sogno non può che farsi da parte. Un appartamento a scandire le tappe del sempre tormentato passaggio dall’adolescenza all’età adulta, un mondo popolato di allegri e bizzarri personaggi, situazioni al limite del surreale e una lievissima vena malinconica e romantica a nascondersi dietro la dura maschera dell’indie rock. C’è Say, giovanissima voce del gruppo, e c’è Jacques, bassista francese e bohémienne; e poi Deb e il suo eterno fidanzato, atterrito all’idea del matrimonio, ed Elli, chitarrista della band, eccentrica e fuori dagli schemi, figlia di un hippy fuori tempo. Ci sono gli immancabili muffin a riempire ansie e dolori, ci sono i vestiti sgargianti, le stelle osservate dal terrazzo, il tè verde bevuto in cucina, tra cuscini e candele; c’è il bianco e nero di una dolce vita in musica, sotto il segno delle note di Miles Davis o dei Beatles, a scandire anni e respiri. Una dolce apologia dell’amore, in cui paure, errori, abbagli, ritmi e tempi sfuggono alla partitura scritta e al dominio delle regole universali.

Alla Farro sarà consegnato il Premio “La Feluca” Opera prima da parte di. Donato Sarno, presidente dell’Associazione “La Feluca” di Maiori.

Gli autori saranno intervistati da Massimiliano Amato, giornalista de L’Unità. 

Nessun commento:

Posta un commento