domenica 14 aprile 2013

DOMENICA 21 APRILE SI DISPUTA LA SECONDA EDIZIONE DI "AMALFI TRAIL DELLE FERRIERE"



Fra sette giorni, domenica  21 aprile, si disputerà la seconda edizione della gara di trail running (corsa in montagna, o su un terreno accidentato e sconnesso) “Amalfi trail delle Ferriere”, nel meraviglioso scenario della Valle dei Mulini ad Amalfi: il luogo delle mie origini, dell’infanzia, della giovinezza, della maturità. Finanche del lavoro, perché la scuola – dove ho insegnato fino al pensionamento – era/è ai piedi delle Grade Lunghe, proprio sotto le finestre di quella che era stata, per tanti anni, la mia casa. 
Organizzatori della manifestazione, il Comune, il Circolo Legambiente “Vivi la Natura”, il Consorzio Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP, il Comitato Locale Costiera Amalfitana, col supporto tecnico dell’A.S.D. Trail Running
Mi piace il logo, con la sagoma di un atleta che scala una foglia di felce, a richiamare la woodvardia radicans e la  pteris vittata, le due varietà, ormai rare, che vegetano nel cuore profondo della montagna.

La partecipazione è consentita ai maggiorenni in possesso dei requisiti medici per l’attività sportiva agonistica: sia cittadini italiani che extracomunitari, purché in regola col permesso di soggiorno. Termine ultimo per le iscrizioni, 18 aprile; quota di partecipazione, 7 euro, da versare al ritiro del pettorale.

La partenza avverrà alle ore 9.30, da piazza Duomo. Il percorso avrà la lunghezza di 15 chilometri con un dislivello totale di circa 1400 metri: strade, sentieri, scale, salite e discese ripide. Una bella fatica! Ma ne vale la pena, perché esso si sviluppa in un contesto paesaggistico-ambientale di grande fascino.

Per maggiori informazioni consiglio di visitare il sito web: www.trailcampania.com.

Complimenti, intanto, a Salvatore Aceto per l’impegno che pone nell’opera di rilancio, tutela e valorizzazione della Valle dei Mulini. Che continuo a considerare, nonostante ne sia lontano, la mia valle. 
Sulla manifestazione, intanto, mi giungono queste altre notizie dall'assessore del Comune di Amalfi Daniele Milano, che ringrazio.

"La gara di Amalfi è la seconda del Circuito Trail Campania 2013 che prevede 11 tappe con Minori  alla terza ed Atrani a chiusura del circuito. Dopo la prima tenutasi a Positano  il 17 marzo scorso, domenica 21 Aprile avremo ad Amalfi l'opportunità di vedere in gara molti atleti campani e provenienti da altre regioni d'Italia. La tappa di quest'anno è ancora più importante poiché prevede l'assegnazione del titolo di campione regionale UISP per ogni categoria uomini e donne. E' data certa la presenza del campione uscente della tappa e circuito dello scorso anno Carfagnini, mentre non è ancora stata data conferma della partecipazione della campionessa uscente Paniak. Sono tuttavia presenti i ns. campioni locali: Giuliano Ruocco, Fabio Fusco (2° classificato assoluto alla prima di Positano), Domenico Errichiello e la new entry nel settore femminile Rosa Apicella (3° classificata assoluta alla prima di Positano), L'evento del Trail di quest'anno prevede come contorno: il giorno precedente, sabato 20 aprile, alle ore 15,30, la gara Trail per gli under 18 e 16 con partenza dal piazzale della Valle dei Mulini in su per la Madonna del Rosario e Valle delle Ferriere e ritorno, per un percorso complessivo di 4 Km. La gara dei giovanissimi è la prima in assoluto in Regione Campania ed una vera e propria sfida che l'organizzazione si è posta, in altre parole avvicinare i giovanissimi a questa difficilissima disciplina, far maturare in loro una coscienza civica rispettosa dell'ambiente e del proprio territorio. Alle ore 18,30 presso il Salone Morelli si terrà il convegno dal titolo “Sport, Alimentazione e Territorio” al quale parteciperanno medici e nutrizionisti titolati, oltre ad esperti del territorio di Legambiente Nazionale. Il clou della manifestazione è la gara di Domenica 21 Aprile con partenza dalla Piazza Duomo alle 09,30, con arrivo previsto alle 11,30 per gli agonisti e tra le 12,30 – 13,00 per gli amatori nel piazzale di Valle dei Mulini, ove si effettueranno le operazioni di ristoro e premiazione. Il circuito della gara è stupendo e prevede un percorso di 15 Km, con altitudine massima a 765 mt. s/m. Il panorama di cui godranno i partecipanti è mozzafiato, ed è l'unica gara nel suo genere che prevede in contemporanea: partenza da un centro storico, attraversamento in salita di un limoneto sino a Pogerola, monti, discesa nelle vallate, attraversamento del fiume e delle cascate della Valle delle Ferriere per poi arrivare a Pontone di Scala e ridiscendere per portarsi all'arrivo nel piazzale della Valle dei Mulini. Il numero delle pre-iscrizioni registrato al momento fa presagire un boom di presenze. La manifestazione è organizzata dall'Associazione ASD AEQUA TRAIL RUNNIG di Vico Equense (NA) con il patrocinio del Comune di Amalfi e del Circolo Legambiente “Vivi la Natura” di Amalfi. La gara dei giovanissimi è stata affidata all'esperienza organizzativa dell'ASD AEQUA TRAIL RUNNIG e al C.S.I. Cava dei Tirreni – Coordinamento Costa d'Amalfi."

Nessun commento:

Posta un commento