lunedì 15 aprile 2013

"I GIORNI DELLA LETTURA" ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SCAFATI. GIOVEDI' 18 APRILE, L'INCONTRO SU "DONNE: CREATIVITÀ' E PASSIONI"



Giovedì 18 aprile, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Morlicchio” di Scafati, è in programma l’incontro dal titolo “Donne: creatività e passioni, nell’ambito della quarta edizione del progetto “I Giorni della Lettura: la Biblioteca incontra...”, caratterizzata da cinque fasi: narrativa, pittura, poesia, fotografia e canto. Iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale “Francesco Morlicchio” - Sezione Donna, in collaborazione con la Città di Scafati, l’Associazione culturale cavese “Koinè” e l’Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Campania.
Per la “narrativa” sarà presentato “Il segreto di Lazzaro”, testo di Letizia Vicidomini, edito da Cento Autori con la prefazione di Maurizio de Giovanni. Scrittrice, speaker radiofonica, presentatrice, voce pubblicitaria, nonché attrice per diletto e per amore, Letizia Vicidomini ha esordito nella letteratura con il romanzo “Nella memoria del cuore”, storia a cavallo tra il presente ed il passato, pubblicato nel 2006, seguito nel 2007 da “Angel”, entrambi pubblicati sotto l’etichetta Akkuaria.  La presenza di Maurizio de Giovanni quale nume tutelare, nonché autore della splendida prefazione, è il giusto viatico per un’autrice che, come la stessa Vicidomini rivela, "ha imparato a scrivere per aver letto tanto".
Per la categoria “pittura”, la psicologa Mariarosaria Balzano presenterà le opere di Stefania Sabatino, artista partenopea nonché docente di disegno e storia dell’Arte presso il polo liceale “R. Caccioppoli” di Scafati. Laureata in P
ittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, la Sabatino nel 2007 si è specializzata in Arti Visive e Discipline dello spettacolo. Durante la sua vita artistica, ha affiancato all’attività di pittrice e performer quelle d’illustratrice, decoratrice, designer, scenografa e giornalista pubblicista. Tra le ultime tappe del suo percorso si evidenzia la partecipazione al Padiglione Campano della 54ª Biennale di Venezia presentata da Vittorio Sgarbi.
Il testo “E-r-os” (Montag, 2012) di Marcella Testa sarà, invece, illustrato per la sezione “poesia”. Nata nel 1972, la Testa insegna materie letterarie presso il polo liceale “R. Caccioppoli” di Scafati. Suoi racconti e poesie sono sparsi in antologie varie e su diversi siti web. Nel 2009 è uscita la sua prima silloge “Come una nebulosa”, edizioni Montag, vincitrice del premio Solaris. Nello stesso anno, insieme al pittore Giovanni Buzi (1961-2010), ha scritto il contrasto poetico “Visi”, edito dal comitato artistico L. Gierut, mentre nel 2012 ha pubblicato “Orfeo è stonato” ed “E-r-os”.
Nella sezione “fotografia” sarà dato spazio a Liliana Arena. Appassionata di poesia e fotografia, ha pubblicato raccolte poetiche ed ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi letterari nazionali ed internazionali per la poesia, tra cui il Premio Napoli Cultural Classic 2013 per la narrativa con il racconto “Di ieri, il tempo”. Per la fotografia ha vinto il Premio Monte Faito 2011 e 2012.
Ed infine, la categoria “canto” sarà occupata dalla voce della giovanissima Maria Angela Di Lorenzo, allieva da nove anni del Liceo Musicale Santarpino di Scafati.

Nessun commento:

Posta un commento