venerdì 5 aprile 2013

LA PRESENTAZIONE DE "IL PAESE CHE NON C'È", IL LIBRO SU FURORE SCRITTO DAL SINDACO RAFFAELE FERRAIOLI


Una mail delle edizioni Officine Zephiro m'informa che domani, sabato 6 aprile, alle ore 18.00, presso il Thanks Mama / Palazzo Acampora di Agerola, è in programma la presentazione de "Il paese che non c'è" scritto dal sindaco Raffaele Ferraioli.  
Ne parleranno, insieme con l'autore, la professoressa Margi De Rosa, il sindaco di Agerola Luca Mascolo, il presidente della Università Popolare Terra Furoris Rodolfo M.A. Napoli, il presidente della Pro Loco di Furore Simone Pedrelli Carpi. 
«Non cercarla qui - scrive Ferraioli -  la ciambella di case raccolte intorno alla piazza. Non la troverai. Furore, il paese che non c‘è, il paese non paese, col suo abitato sparso sui fianchi della montagna a strapiombo sul mare, si offre a piccole dosi, si lascia scoprire con civettuola ritrosia. Batterai sentieri e petingoli, stretti fra fazzoletti di terra miracolosamente strappati alla roccia e coltivati con amore antico, quasi con ostinazione. Berrai vini - bianco e rosso - freschi e briosi, “capaci di buttarti dentro tutto il sole e tutta l’allegria che hai sulla pelle”. Ammirerai vigne e giardini, terrazzi e pergolati, poggi e tornanti che dirupano a mare. E muri: muri a secco,
muri dipinti, muri istoriati. Muri parlanti. Muri d’autore. E chiese, e campanili svettanti e cupole arabeggianti. Una vertigine di panorami immersa in una luce senza
suoni, sospesa, irreale e segreta come una favola. Ascolterai il silenzio. Coglierai l’alito dell’universo nella voce lontana del mare. Avvertirai il profumo del mito nel respiro di qualche ninfa innamorata, che da sempre abita questi anfratti. Vivrai un’atmosfera sognante e al tempo stesso inquietante, dove ogni sguardo è già emozione e ogni pensiero è già sogno.
»


Nessun commento:

Posta un commento