venerdì 5 aprile 2013

SARA' RESTAURATO IL "CRISTO BENEDICENTE" SULLA PARETE ESTERNA DEL CIMITERO DI AMALFI

Quando mi arrivano buone notizie - specialmente se riguardano la salvaguardia dei beni storico-artistici e culturali - sono ben felice di inserirle in questo mio spazio. 
Daniele Milano, giovane e dinamico assessore alla Cultura del Comune di Amalfi, m'informa che quell'amministrazione comunale,  guidata dal sindaco Alfonso Del Pizzo, con delibera n. 40 del 14 marzo 2013,  ha  approvato, su sollecitazione del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, la proposta di restauro conservativo di un importantissimo affresco medievale: si tratta del Cristo Benedicente (sec. XIV) realizzato dal Maestro della Leonessa, attualmente posto sulla parete esterna del Cimitero Monumentale di Amalfi e fortemente deteriorato dall'azione secolare degli agenti atmosferici. 
L'iniziativa assume caratteri assai interessanti poiché l'intervento sarà realizzato grazie a una donazione privata. «Il restauro  - sottolinea l'assessore  Milano - sarà generosamente donato dal dottor Antonio Lombardi, insignito del titolo di “Magister di Civiltà Amalfitana” nel corso del Capodanno Bizantino 2012 e che dimostra così, ancora una volta, grande attenzione al nostro territorio. E presto annunceremo gli esiti di altre positive collaborazioni con lui».

Nessun commento:

Posta un commento