martedì 30 aprile 2013

LAMPADE A LED PER L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA A TRAMONTI





Il Comune di Tramonti ha deciso di attuare un potenziamento della rete di illuminazione pubblica, sia con nuovi punti luce, sia soprattutto sostituendo le vecchie lampade con corpi illuminanti di nuova generazione. I lavori sono stati già effettuati lungo la strada provinciale, da Chiunzi al confine con Maiori, e negli abitati delle frazioni Campinola, Ponte, Gete. I nuovi apparecchi a Led  (credo, rivolti verso il basso) avranno meno bisogno di interventi manutentivi, visto che le lampade hanno lunga durata, e soprattutto produrranno un risparmio di energia del 50%, facendo recuperare, in soli tre anni, il costo dell’investimento. Mica male!
Con questa scelta di campo, che tiene conto delle indicazioni dell'associazione nazionale "Città del Vino", della quale il comune è socio, Tramonti s'inserisce tra i centri all’avanguardia nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
 L’illuminazione a Led elimina anche l’inquinamento luminoso, rendendo più gradevole il panorama, e consente di ammirare uno degli spettacoli più attraenti nelle notti stellate: il romantico fenomeno delle stelle cadenti, che nelle nostre città è “oscurato” proprio dalla intensità luminosa dei lampioni. Proiettata, il più delle volte, violentemente verso l’alto.

1 commento:

  1. Splendida idea, spero thatthis progetto vuole essere esempio per gli altri.

    RispondiElimina