domenica 26 maggio 2013

...incostieraamalfitana.it: I VINCITORI DEL CONCORSO "SCRITTORE IN... BANCO"



Come annunciato, l’edizione 2013 di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo parte il 30 maggio da Roma con l’attesa conferenza stampa in via Asiago, presso la Piccola Accademia di Comunicazione e dello Spettacolo di Stefano Jurgens, a cui seguirà il concerto dei “Discede” al Risto-Cultural-Live “L’Asino che vola”, con la presentazione del loro nuovo Cd “tra il mare e il sole”, e si chiuderà l’11 luglio con la cerimonia di premiazione nei giardini di Villa Guariglia a Vietri sul Mare, sede del Museo della Ceramica. A seguire, la Fiera dell’Editoria… in riva al mare di Cetara, nei giorni 12-13-14 luglio.
Ventuno scrittori in concorso per il premio “costadamalfilibri”, sedici incontri con autori locali, diciotto serate evento, tre mostre d’arte, dieci tra le location più suggestive ed emozionanti della Costa d’Amalfi protagoniste: questi i numeri della settima edizione della Festa del Libro in Mediterraneo.
Un programma di eventi culturali di elevato spessore che si snoderà tra i panoramici sagrati di Conca dei Marini, le piazze-salotto di Atrani e Scala, l’arenile di Cetara, il Fiordo di Furore, la storia dell’Antico Arsenale di Amalfi, il Museo della Ceramica di Vietri sul Mare, le piazzette di Minori e Maiori, le librerie di Salerno.
Il pubblico ai salotti letterari di ...incostieraamalfitana.it
Nell’ambito della 7ª edizione di ..incostieraamalfitana.it, protagonisti anche i ragazzi e le ragazze delle scuole medie superiori del territorio della regione Campania. Il 1° giugno, infatti, nella Villa Comunale di Vietri sul Mare saranno premiati i vincitori del concorso letterario Scrittore in… banco. In collaborazione con l’associazione culturale “I Presìdi del Libro” di Maiori, l’associazione UniverCity  Salerno, IperNetwork Team Salerno, il periodico LEADER e i progetti “Finanza Sociale” e “Friendly Business”, il concorso ha il fine di promuovere il piacere della scrittura, l’originalità e la creatività, e avvicinare i giovani al mondo della letteratura. Gli studenti hanno così realizzato brevi racconti partendo dagli incipit degli scrittori partecipanti all’edizione 2012 di ..incostieraamalfitana.it, tra cui Fausto Pellegrini, vice capo redattore di Rai News 24 e vincitore del premio “costadamalfilibri”; Gabriele Montera, studioso di Leonardo da Vinci e vincitore del premio speciale della giuria; Gianluca Durante, autore di thriller e vincitore del premio “Autore emergente”.
La giuria ha indicato, tra le tre categorie del concorso, Marica Rago, del liceo statale Regina Margherita di Salerno, vincitrice nella sezione “Biennio”; menzione speciale in questa stessa sezione ad Amalia Mandiello, del liceo classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore. Nella sezione “Triennio”, primo premio a Federica Giordano, del liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore; menzione speciale a Carmen Fernicola, del liceo scientifico “Assteas” di Buccino. Dello stesso Istituto di Buccino anche Benedetta Giglio, vincitrice della sezione “Maturandi”; menzione speciale a Paola Lucia Gruosso, del liceo statale “Alfano I” di Salerno.
Attestati di partecipazione a tutti gli altri partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento