martedì 21 maggio 2013

STAGE AD AGEROLA DEGLI STUDENTI DELLA FACOLTA' DI SCIENZE GASTRONOMICHE DI POLLENZO



Dal 22 al 23 maggio farà tappa ad Agerola il viaggio didattico organizzato dalla facoltà di scienze gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Slow Food. Ricco il programma di eventi: il sindaco Luca Mascolo accoglierà presso la sede comunale gli studenti del corso, i quali poi si recheranno presso l'azienda casearia Naclerio, per osservare la lavorazione del fiordilatte e del provolone del Monaco, e presso il Tarallificio Ruocco, dove potranno visionare la produzione del famoso pane biscottato agerolese e dei vari tipi di taralli. 
La cena sarà organizzata al ristorante “Le Due Torri”: qui gli studenti, insieme agli chef del locale, prepareranno dei piatti con prodotti tipici locali. La mattina successiva,  al salumificio “Cardone”, si terrà una lezione sull’antica “arte agerolese della salata dei salumi”
Il viaggio proseguirà alla scoperta delle cantine scavate nella roccia nell’azienda vitivinicola di Marisa Cuomo, dove Andrea Ferraioli, produttore di vini, parlerà dei vitigni estremi in Costiera Amalfitana. 
Nel pomeriggio, visita al liquorificio l’Alambicco per apprendere  nozioni sulla produzione del liquore di carrube e di mirto. Cena al ristorante Rabbit, sempre in collaborazione tra chef e ragazzi. 
Per gli studenti del corso Slow Food sarà una due giorni all’insegna delle degustazioni con la possibilità di conoscere dal vivo la cucina mediterranea in aziende rinomate. Per Agerola sarà l’occasione per presentare, ancora una volta, la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti a livello nazionale e accrescere il numero di turisti alla scoperta di questo suggestivo lembo di costiera, adagiato sull'altopiano dei monti Lattari, che fu definito “piccola Svizzera napoletana” .

Nessun commento:

Posta un commento