martedì 14 maggio 2013

IL COMUNE DI TRAMONTI ACQUISTA TRE DEFIBRILLATORI PER IL PRONTO INTERVENTO CARDIOCIRCOLATORIO



Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva non agonistica o amatoriale, l’ex ministro della salute, Renato Balduzzi, con proprio decreto del 18 marzo 2011, aveva disposto l’obbligo per le società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano, sempre attento alla cura dei cittadini, anche perché medico (chirurgo vascolare), nella seduta di giunta dell’8 novembre dello scorso anno ha stabilito l’acquisto di 3 defibrillatori, coinvolgendo personale proprio e delle associazioni cittadine, in quanto la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per intervenire in caso di arresto cardiocircolatorio. Tali strumenti sono riconosciuti indispensabili in luoghi in cui si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, soprattutto in posti dove c’è sempre una presenza costante di persone.
I corsi di formazione, in accordo con la Croce Rossa Italiana, inizieranno sabato 11 maggio presso l’aula consiliare del municipio.
L’assessore Savino, delegato alla scuola, allo sport e alle politiche giovanili, sta seguendo attentamente l'iniziativa, ben consapevole che la presenza di queste apparecchiature tutela la salute di ragazzi soprattutto durante le numerose manifestazioni ludiche e sportive, allenamenti pomeridiani e campionati regionali e provinciali.
E', questo, un altro passo significativo per la tutela dei cittadini, dopo che nei mesi scorsi Tramonti ha avuto come ospite il noto oncologo, prof. Antonio Giordano (omonimo del sindaco), direttore dello Sbarro Health Research Institute di Philadelphia. “La prevenzione – sottolinea Savino - rappresenta un’importante risorsa per la nostra società”.

Nessun commento:

Posta un commento