giovedì 30 maggio 2013

SABATO, A CAVA DE' TIRRENI, SI SCEGLIE IL VOLTO DI FLORINELLA PER LA STORICA RIEVOCAZIONE DI LUGLIO




Sabato prossino,  1° giugno, alle ore 20:30, presso il Giardino segreto del Marchese a Cava de’ Tirreni, avrà inizio la XII edizione de La Storia è Cultura- Le Nozze di Florinella, progetto ideato nel lontano 2000 dall’associazione storico-culturale “Borgo Scacciaventi – Croce”. Si tratterà dell'anteprima, con la  consueta selezione di "un Volto per Florinella": della ragazza, cioè, che dovrà vestire gli abiti della famosa sposa -  personaggio degli inizi del 1400 - interpretandone il ruolo.   Tante, mi dicono, le  ragazze che hanno chiesto di parteciparvi, anche grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, che  hanno compreso la valenza culturale dell'evento ed hanno divulgato il bando nei loro istituti.
La serata sarà presentata dalla giornalista Imma Della Corte, affiancata da Stefania Carleo, Elena Cuomo e Laura Cammarota, che da protagoniste hanno preso parte nelle scorse edizioni di Florinella. Una giuria tecnica, affiancata dalle votazioni del pubblico, deciderà il volto della nuova Florinella.
Nell'occasione, Cava de'Tirreni renderà omaggio alla Grecia e alla sua cultura, così vicina alla nostra, con momenti di spettacolo e di poesia.   
Ancora una volta, la manifestazione  vedrà il coinvolgimento della Confederazione Nazionale Artigianato  e Piccole e medie imprese, che garantirà a Florinella la pettinatura per il grande giorno, grazie al lavoro coordinato di storici e di acconciatori. Nel corso della serata sarà presentato  il programma completo de  “Le Nozze di Florinella”, in programma a luglio, nella settimana rinascimentale che l’amministrazione comunale sta organizzando in collaborazione con il grande mondo dell’associazionismo storico-folkloristico metelliano.

Nessun commento:

Posta un commento