martedì 14 maggio 2013

VENERDI', A NAPOLI, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA MECCANICA DELLE PIETRE NERE" DI SALVATORE VIOLANTE

L’Associazione Amici di Napoli, presieduta da Imma Pempinello, organizza per venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca del Ceicc-Comune di Napoli, la presentazione del libro di Salvatore Violante “La meccanica delle pietre nere”, edizioni CFR.  L’appuntamento è in via Partenope 36 – Palazzo dei Congressi Federico II, a Napoli. Ne tratteranno, con l’autore, Enzo Rega, Marcello Carlino, Gianmario Lucini. Letture di Annie Pempinello.
 Scrive Antonio Spagnuolo che «nel rincorrere il ritmo del verso, composto con arguzia e con semplicità», Violante «riesce a proporre una specie di mappatura della quotidianità inscritta tra metafore, aforismi , frammenti , pennellate , che suggeriscono visioni del passato , del presente e del futuro, in perpetuo movimento esistenziale. Tra le strade ed i borghi , tra le mura e le luci, tra i ricordi e le illusioni, tra il grido e il sussurro, egli imbastisce una fiaba lunga e scintillante, che apre a musicalità del tutto personali e valide culturalmente.  Il gioco delle stagioni intreccia il movimento del ventre , il fruscio allenta nel canto. I volti , le mani , il sorriso hanno il sapore della spiaggia solitaria. “Risuona il mondo e tu stai li a guardare/ ed ecco / cose – cose ed ecco cuori, / cupo / l’asfalto srotola motori / che vanno forti e lenti, / via, / lontano….” La divagazione fuori chiave richiama memorie e riscoperte nella miscela di una singolare fusione.»
Ringrazio dell’invito, rammaricato di non poterci essere. Mi felicito, intanto, con Salvatore Violante augurando a questa sua nuova fatica letteraria le migliori fortune.

Nessun commento:

Posta un commento