sabato 18 maggio 2013

SETTIMA EDIZIONE DI ...INCOSTIERAAMALFITANA FESTA DEL LIBRO IN MEDITERRANEO". I DESTINATARI DEL PREMIO "MAREDICOSTA"



..incostieraamalfitana Festa del Libro in Mediterraneo, l’evento letterario più seguito della Costa amalfitana e dell’intera provincia di Salerno, giunto  alla settima edizione, prende il via il 30 maggio a Roma, con l’attesa conferenza stampa in via Asiago, presso la Piccola Accademia di Comunicazione e dello Spettacolo di Stefano Jurgens, a cui seguirà il concerto dei “Discede” al Risto-Cultural-Live “L’Asino che vola”, con la presentazione del loro nuovo Cd “tra il mare e il sole”. Poi andrà avanti fino al 12-13-14 luglio quando si concluderà con la Fiera dell’Editoria…in riva al mare.
In alto: Gargano, D'Antonio, Ingenito. In basso: Falcone, Lembo, Riccobono
Anche quest'anno si prevede un'appassionata partecipazione di lettori, scrittori ed editori. Protagonista dell'evento, tuttavia, è la Costiera Amalfitana, con la sezione a lei dedicata, “MarediCosta”, che premierà le opere degli autori che meglio ne hanno saputo cogliere le tradizioni, i personaggi e le storie. I nomi dei vincitori del premio "MarediCosta", patrocinato dal portale di informazioni turistiche amalfiguide.it, sono stati annunciati in anteprima dal direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, Alfonso Bottone, in una serata di gala, presso la struttura artistico-culturale de “La Sequoia” di Pellezzano. Tra i premiati, nomi illustri del panorama culturale campano: Giuseppe Gargano,  docente universitario e professore  liceale,  studioso, già presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, autore di testi di ricerca sulla storia medievale e sull’antica Repubblica d’Amalfi; Nino D’Antonio, docente di letteratura italiana, scrittore, giornalista e documentarista, vincitore di premi giornalistici, ma anche  appassionato del mondo del vino, come dimostra il suo libro “Costa d’Amalfi, borghi divini”; Michele Ingenito, professore universitario di lingua e letteratura inglese, giornalista parlamentare per molti anni, vincitore di premi letterari,  autore, tra l’altro, del romanzo di successo “Orizzonti di mezzanotte”, vero e proprio thriller ambientato  in Costiera Amalfitana.  Tre premi  alla memoria saranno attribuiti a Ezio Falcone, Pietro Riccobono e Daniele Lembo. Ezio Falcone, “archeologo” del gusto in Costa d’Amalfi, è stato uno dei maggiori studiosi delle tradizioni gastronomiche medievali della Campania, su cui ha elaborato numerosi testi. Presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, a lui il “Gusta Minori” ha intitolato il Premio di cultura gastronomica; Pietro Riccobono, il “poeta contadino”, com'era definito questo   novantenne “letterato” agreste, è autore di quattro raccolte di versi, l’ultima delle quali, per volontà dei familiari, è uscita  dopo la sua morte. Daniele Lembo, luogotenente della Guardia di Finanza in forza alla DIA, scomparso proprio di recente, si è dedicato nei suoi libri particolarmente alla ricerca storica ed alla stesura di testi soprattutto sull'ultimo conflitto mondiale e sull'organizzazione di vari Corpi. Ma ha raccontato anche, con sottile humour, storie di  diverse generazioni in Costa d’Amalfi.
I Premi della sezione “MarediCostaamalfiguide.it saranno consegnati  giovedì 27 giugno nella suggestiva cornice del Fiordo di Furore. Il 15 giugno a Minori, invece, il riconoscimento alla memoria di Daniele Lembo.

Nessun commento:

Posta un commento