martedì 14 maggio 2013

PRAIANO, IL CONCERTO DI DOMANI AL "SENTIERO DEGLI DEI"

Il Sindaco di Praiano, che ringrazio, mi ha dato notizia del concerto che si terrà domani, mercoledì 15 maggio, alle ore 10, in località Li Cannati, nell’ambito della manifestazione denominata “I Suoni degli Dei”. Essa  si propone, già da diversi anni, di promuovere la musica classica e contemporanea in una location suggestiva e unica al mondo (il celebre Sentiero degli Dei), avvicinando differenti culture e generi musicali. E’ questo un modo diverso di fare trekking stando, al tempo stesso, a contatto con la musica e la natura.
Li Cannati, è a 537 metri sul livello del mare, è raggiungibile: da Praiano, attraverso il Convento di Santa Maria a Castro o San Domenico (un’ora e mezza di cammino); da Bomerano–Agerola (60 minuti); da Nocelle-Positano (50 minuti). L’area è contraddistinta dal colore forte e grigio della roccia del Monte Paipo e dal colore vivo della vegetazione. Dal sentiero si gode un panorama mozzafiato: la costa della Penisola Sorrentina e Positano, gli isolotti Li Galli e i faraglioni di Capri sullo sfondo. Sono grato al sindaco per avermi mandato le fotografie che allego qui.

In questo scenario straordinario, ad esibirsi domani saranno due componenti de “Le Corde della Costa d’Amalfi": Salvatore Della Vecchia (mandolino) e Lorenzo Marino (chitarra), che eseguiranno musiche di Calace (Danza spagnola), Mezzacapo (Andante e Polonese), Monti  (Czardas), Marucelli (Valzer fantastico), Della Vecchia (Tarantella della Costa d’Amalfi), Bellenghi (Echi di Frisio).
Mi corre l’obbligo di dire qualche parola su  “Le Corde della Costa d’Amalfi”: è una formazione musicale giovane - composta da valenti musicisti professionisti, insieme con cultori e amanti del mandolino operanti sul territorio della costiera -, che sta portando avanti con successo, in Italia e all’estero, una meritoria attività di recupero e rivisitazione di un ricco e interessante repertorio classico, che spazia dal barocco fino alla produzione moderna e contemporanea,  e di musica folcloristica e popolare, sapientemente rielaborata.
Ne fanno parte  Angelo Piumelli  (mandoloncello), Assunta D'Amato  (mandolino), Carla Senese  (mandolino), Carlo Inglese  (chitarra), Carmine Milo  (direttore: mandolino), Ciro Marraffa  (mandolino), Eduardo Robbio  (mandoloncello e liuto ), Francesco Giordano  (chitarra), Franco D'Amato  (mandolino), Fulvio Di Nocera  (contrabbasso), Gerardo Proto  (mandola), Lorenzo Marino  (chitarra), Marta Mazza  (mandolino), Michele Calvanico  (contrabbasso), Nicola Giglio  (chitarra), Paolino Coppeto  (mandola), Salvatore Della Vecchia (mandolino). 

Nessun commento:

Posta un commento