mercoledì 8 maggio 2013

DAL 10 AL 18 MAGGIO, RASSEGNA NAZIONALE DI TEATREDUCAZIONE A MAIORI

Dal 10 al 18 maggio, a Maiori, è in programma la seconda edizione della rassegna nazionale di TeatrEducazione, sotto il titolo “AdMaiori”. Vi partecipano scuole provenienti da tutto il territorio italiano  con  circa 30 spettacoli nello spazio di nove giorni. Una grande occasione, perciò, per fare promozione culturale e per educare ed avvicinare al fascino delle arti anche le classi sociali meno abbienti.  
Si avvicenderanno sul palcoscenico scuole provenienti da Ragusa, Domodossola, Caserta, Napoli, Ruvo di Puglia, Sorrento, Campagna, Minervino Murge, Marano sul Panaro, Follo, Marigliano, Positano, Scala, Cotignola, Barletta, Polla, Empoli, Urbino.
Inaugurerà la kermesse la compagnia de “I Murattori” di Positano con “Ogni matrimonio un funerale” (10 maggio ore 21.00, auditorium "L’Incontro”).
L’11 maggio  si comincerà alle 9.30 con “Il Prometeo incantato” del Liceo classico “Umberto I” di Ragusa; alle 12.15, l’associazione "La mansarda" di Caserta metterà in scena “Lisistrata”;  alle 16.45 l’associazione “Teen Theatre” di Cotignola (RA) presenterà “Aglio, peperoncino, prezzemolo e…”; e alle ore 18.00 l’associazione "Petra" di Domodossola (VB) “Non è mai troppo tardi”. La serata sarà conclusa dall’incontro con l’attrice Nunzia Schiano, una dei due testimonial della manifestazione.
Domenica 12 maggio,  unico spettacolo alle 20.30, allestito dalla scuola  "Luigi Staibano" di Maiori: “Cantami o Diva”. 
Lunedì 13 maggio, doppio spettacolo a cura della scuola secondaria I.C.S. “Adelaide Ristori” di Napoli: “Raccontami un viaggio” , alle ore 12.00; e “Volodali” alle 12.30. Nel pomeriggio (ore 16.00 e 16.30) la scuola secondaria “Carlo Poerio” di Napoli presenterà “Immigrant Blues song” e a seguire “Utopia”.
Lunedì 13 maggio si terrà un unico spettacolo messo in scena dall’Istituto Polispecialistico “S. Paolo” di Sorrento (NA): "L’ora X”.
Martedì 14 maggio, ben quattro rappresentazioni. Nell'ordine: “Muro contro muro per non dimenticare” (ore 12.00)  della scuola primaria “S. Domenico Savio” di Barletta”, “Cose dell’altro mondo” (ore 16.00) dell’istituto “Giovanni Palatucci” di Campagna (SA), “Canto di Natale” (ore 17.00) della scuola primaria “Sacro Cuore del Bambin Gesù” di Polla (SA) e “Navig@tamente” dell’associazione “Gli scalmanati” di Scala (SA).
Altrettanto intenso il programma del 15 maggio che prevede ben sei spettacoli: “Un fiocco color pervinca” (ore 10.30) del liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (BA), “Luna e gnac… i sogni della città” (ore 12.30) dell’istituto "L. Staibano" di Maiori, “Dancing in the time” (ore 16.00) della scuola secondaria “Sabatino Minucci” di Napoli, “Piazza grande” (ore 17.00) dell’istituto “Giovanni Minzoni” di Giugliano (NA), “Il debutto di Gemma” (ore 21.00) e “Il treno dei diritti” (ore 21.45), entrambi della scuola secondaria di Minori (SA). 
La giornata del 16 maggio sarà aperta dallo spettacolo “Con gli occhi di un pesciolino rosso” (ore 11.45) della scuola “G. Palatucci” di Campagna e  proseguirà nel pomeriggio con “Beauty’s world” (ore 15.30) della scuola primaria “Pietrocola – Mazzini” di Minervino Murge (BA) e “Come in un sole in cui … viverci dentro” (ore 20.00) sempre della scuola primaria di Campagna.
Queste le rappresentazioni del 17 maggio: “Due barche” (ore 9.30) dell’istituto superiore “Ferraris Brunelleschi” di Empoli, "Cirko" (ore 11.45) del centro socio educativo “Francesca” di Urbino, “Un cuore di ghiaccio nel regno di Nilde” (ore 16.00) a cura dell’associazione “La torre del drago” di Bitritto (BA), “’O scartellato do’ duomo” della scuola secondaria “Dante Alighieri” di Marigliano (NA) e a chiudere un momento conviviale con il Party AdMaiori.
La giornata conclusiva del 18 maggio ha in cartellone, alle 10.00, "Incontro a..." della scuola secondaria “Salvo D’Acquisto” di Follo (SP), poi, alle ore 11,.00, “Iteretiter…” dell’associazione “Quelli che il teatro” di Follo  e, alle 12.00,  ”Così è se vi pare” dell’associazione “Tutti insieme con gioia” di Marano sul Panaro (MO).
"AdMaiori" si concluderà con un incontro (ore 16.00, Convento di S. Francesco) con un testimonial della kermesse, l’attore Manuel Frattini. Quindi, alle 17.00, cerimonia di premiazione nell’arena del porto turistico.
L'iniziativa, voluta da Costantino Amatruda e da Mario Maglio, tende a favorire  lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, per inibizioni personali, sociali o culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono, invece, essere riscoperte come importanti risorse. Inoltre il  lavoro teatrale stimola la socializzazione ed la capacità di lavorare insieme, attraverso la progettazione di un obiettivo comune, quale può, appunto, essere la messa in scena di uno spettacolo.
Una delle prerogative del TeatrEducazione è la valorizzazione del lavoro collettivo, per questo anche la scelta del testo da portare in scena diviene un obiettivo da raggiungere “insieme”, come conclusione di un lavoro collettivo. Le attività laboratoriali incoraggiano sia l’individuo che il gruppo: il lavoro è volto da un lato a favorire l’emergere dell’identità personale del bambino o ragazzo e a rafforzarne la sicurezza, attraverso la sua valorizzazione, promovendo le qualità positive che possiede e, quindi, aiutandolo a conoscersi, dall’altro valorizza il lavoro di gruppo come momento di confronto che stimola i ragazzi a tenere conto dei pareri altrui, facilitando uno spostamento da sé e dalle proprie posizioni. La prima edizione ha visto la consegna del premio AdMaiori all’attore testimonial Gaetano Amato, mentre nell’edizione di quest’anno riceveranno il premio Manuel Frattini, attore, ballerino e cantante che  ha trovato nel genere del Musical il canale d'espressione più congeniale e Nunzia Schiano, attrice di grande versatilità che spazia da interpretazioni comiche ad interpretazioni di intensa drammaticità, sia teatrali che cinematografiche. Nota al grande pubblico soprattutto per aver interpretato il ruolo della mamma di Mattia Volpe in Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.
La realizzazione dell’evento è resa possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Maiori, della scuola media "Luigi Staibano" di Maiori e dell’associazione nazionale AGITA, impegnata per il teatro nelle scuole e nel sociale. La manifestazione ha il patrocinio di Agiscuola, del MIUR Campania e dall’Unione Italiana Libero Teatro.

Nessun commento:

Posta un commento