venerdì 31 maggio 2013

PARTITA DA ROMA LA SETTIMA EDIZIONE DI ...incostieraamalfitana.it. IL 1° GIUGNO, A VIETRI SUL MARE, LA PREMIAZIONE DI "SCRITTORI... IN BANCO 2013"



Con piacere pubblico il comunicato stampa relativo alla settima edizione di ...incostieraamalfitana.it, non senza complimentarmi con l'amico Alfonso Bottone per questa bella iniziativa, da lui ideata e realizzata, che è andata via via arricchendosi di nuovi contenuti, conseguendo un meritato successo.


«E’ partita da Roma la 7a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, la kermesse letteraria che dal 31 maggio al 14 luglio si snoda attraverso le location  più suggestive della Costa più amata nel mondo. Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, animeranno i salotti all’aperto di Amalfi, Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Scala, Conca dei Marini, Vietri sul Mare e Salerno.
La scultura in legno di Silvio Amato
Il programma della Festa del Libro in Mediterraneo è stato illustrato alla stampa a Roma presso la Piccola Accademia di Comunicazione e Spettacolo di Stefano Jurgens, in via Asiago 2, con gli interventi degli inviati RAI Sandro Petrone e Amedeo Ricucci, Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss, e lo stesso Stefano Jurgens. A chiudere la “giornata romana” di ..incostieraamalfitana.it l’appuntamento a L’Asino che Vola, uno dei live-club più attivi della capitale, per  la grande festa di inaugurazione, con il concerto a sostegno della candidatura della Costa d’Amalfi a Capitale Europea della Cultura 2019. Sul palco i Discede, band etnico popolare di Maiori che ha presentato il suo nuovo disco “tra il mare e il sole”.
Presentata in anteprima la scultura in legno del maestro maiorese Silvio AmatoLa Costiera è Cultura”, che sarà assegnata l’11 luglio al vincitore del Premio costamalfilibri, tra i 21 scrittori in concorso in questa 7a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo. In gara anche i salernitani Rocco Papa, Tina Cacciaglia, Gianfranco Rizzo, Pasquale Ragone, Piera Carlomagno, Gianni Mauro. In anteprima nazionale anche il nuovo libro di Massimiliano Amato sulla crisi del Partito Democratico.
Tra le novità di questa settima edizione il premio dedicato a Graziella De Palo e Italo Toni, rapiti ed uccisi a Beirut nel 1980, illustrato alla stampa da Amedeo Ricucci; il Concorso Design artigianali con la presentazione di Angelo Soldani; il Premio nazionale di Video poesiaGiuseppe Di Lieto; il Premio Libro in…musica, curato in collaborazione con la giornalista e consulente di comunicazione Daniela Esposito; SmacFashionAwards incostieraamalfitana, iniziativa legata alla moda illustrata da Rosa Maria Mondragon.
Presentate anche le 18 serate evento che costelleranno i 45 appuntamenti di ..incostieraamalfitana.it: protagonisti, tra gli altri, Catena Fiorello, Antonella Martinelli, Maurizio Gianotti, Cesare Lanza, Sara Zuccari, Andrea Cotti. Coinvolti volti noti dell’informazione salernitana: Peppe Iannicelli, Franco Esposito, Aurora Torre, Angelo Di Marino, Massimiliano Amato, Gabriele Bojano, Marcello Napoli, Andrea Pellegrino, Vito Pinto, Teodoro Maffia, Milva Carrozza, Franco Bruno Vitolo, Patrizia Reso; e il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Ottavio Lucarelli.
Incontri culturali arricchiti da patrocini istituzionali di rilievo: i Comuni della Costa d’Amalfi, il Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace - Ministero per le Relazioni Internazionali, l’Autorità Portuale di Salerno; l’UNPLI, la Società Dante Alighieri, sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali. Ma anche dal sostegno di realtà associative e di Aziende nazionali e locali.
Appuntamento prossimo Sabato 1 Giugno, ore 20.00, Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare per la consegna dei premi agli alunni delle Scuole Medie Superiori della Campania, vincitori del Concorso “Scrittore in…banco”: Marica Rago del Liceo Statale Regina Margherita di Salerno, Amalia Mandiello del Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore, Federica Giordano del Liceo Scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore; Benedetta Giglio e Carmen Fernicola del Liceo Scientifico “Assteas” di Buccino, Paola Lucia Gruosso del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno. Attestati di partecipazione a tutti gli altri “autori in erba”. A premiare gli scrittori Gabriele Montera e Gianluca Durante. Dai testi in gara, tratto un reading teatrale recitato, nel corso della serata, presentata dall’attrice Vania De Angelis, dagli alunni del Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno.»

Nessun commento:

Posta un commento