mercoledì 4 aprile 2012

A FINE APRILE, OCCHI PUNTATI SUL CILENTO CON LO SLOW FESTIVAL "VIVIAMOCILENTO"


Dal 26 al 30 aprile, tra Pollica, Castellabate, Casal Velino, Lustra, San Mauro Cilento, Serramezzana e Perdifumo, si svolgerà il Festival ViviamoCilento, così articolato: cinque percorsi tra i luoghi più suggestivi di quel territorio; quattro rendez-vous gastronomici in linea con la filosofia slow; cinque straordinari eventi musicali, uno dei quali al tramonto con Vinicio Capossella
Questo il programma:
* giovedì 26 aprile, a Casal Velino, il prestigioso trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Luis Mangalavite. Uno show in bilico fra brio e meditazione, fra ironia e maestria, fra l’arte e la vita guidato da tre grandi maestri: una pirotecnica combinazione di talento ed emozione
* Venerdì 27 aprile, a Villa Materazzo di Castellabate, Max Gazzè, accompagnato dall’Orchestra Giovanile del Sannio diretta da Alessandro Nidi, proporrà il suo originalissimo “Uomo sinfonico”. In questo vero e proprio concerto-spettacolo l’artista proporrà molti dei suoi più celebri successi, ma anche romanze tra le più conosciute del repertorio della grande opera lirica, che saranno reinventate in un viaggio musicale raffinato dalle inedite e coinvolgenti atmosfere melodiche e armoniche, nel quale troverà spazio anche la celeberrima “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo, il quale trascorse proprio  qui alcuni anni della sua fanciullezza.
* Sabato 28 aprile, a Torre Caleo di Acciaroli, nello splendore del tramonto sul mare, il concerto-evento di Vinicio Capossela.
* Domenica 29 aprile, ancora a Torre Caleo di Acciaroli, il palcoscenico sarà conquistato da Daniele Silvestri, pronto a far ballare e cantare il suo pubblico rinnovando il successo del suo “S.C.O.T.C.H. Tour 2012” (il cui fortunato album ha già conquistato il disco d’oro), accompagnato dalla fidatissima band de “I Soliti Noti”.
* Lunedì 30 aprile,  a Castellabate, infine, il jazz coinvolgente e moderno di Fabrizio Bosso, la “tromba d’oro” del nuovo jazz italiano, accompagnato al pianoforte da Luis Mazzariello.
Sono previste, inoltre, giornate intensissime e divertenti anche per i bambini, con gare di aquiloni, “Giochi dimenticati” e Orienteering. E, poi, passeggiate per i luoghi più belli del Cilento, guidati da storici o filosofi, lungo cinque sentieri che coniugano la costa e l’interno di grande fascino, che si concluderanno con “Buffet cilentani” ricchi dei prodotti tipici di una terra generosa come poche altre. Un menu da far venire l’acquolina in bocca: fusilli al ragù di castrato, cavatelli, zeppole, ciambotta, parmigiana, melanzane e peperoni ‘mbuttunati, mastacciuoli, pane casereccio, sfriunzolo, scauratielli… eccetera eccetera.

Nessun commento:

Posta un commento