venerdì 13 aprile 2012

UNA PREZIOSA EDIZIONE DELLE OPERE DI IPPOCRATE DONATA ALLA BIBLIOTECA PROVINCIALE DI SALERNO



Sabato 21 aprile, alle ore 10.00, a Salerno, nella sala delle conferenze dell’Ordine dei  Medici e degli odontoiatri (in via SS. Martiri Salernitani, 31), in occasione della XIII edizione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, che ha per tema "La tradizione di Ippocrate nella storia della medicina", si svolgerà la cerimonia di donazione delle Opere complete di Ippocrate (Octoginta volumina) – pubblicate da Francesco Minizio Calvo nel 1525 -  alla Biblioteca Provinciale, da parte di Giuseppe Lauriello, medico affermato, primario ospedaliero e appassionato di storia della medicina.  
Un gesto di grande significato, che arricchisce ancora di più il  patrimonio di manoscritti e libri rari della biblioteca salernitana.  
Questa traduzione latina del Corpus Hippocraticum, infatti,  di oltre 800 pagine, curata da Marco Fabiocalvo,  è giudicata “una delle imprese editoriali e tipografiche italiane più imponenti” della prima metà del secolo sedicesimo. Testo adottato fino al XVIII secolo, il Corpus -  summa di una riflessione ampia, autorevole, ben articolata sulla salute, sui modi per tutelarla -  viene generalmente suddiviso in libri a contenuto etico,  libri di clinica e patologia, libri di chirurgia, libri di ostetricia, ginecologia e pediatria, libri di anatomia e fisiologia, libri di terapeutica e dietetica. 
In programma, i saluti di: Bruno Ravera, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Salerno; Mario Colucci, presidente del Centro Studi Hippocratica Civitas; Pio Vicinanza, presidente della Nuova Scuola Medica Salernitana; Edmondo Cirielli, presidente della Provincia; Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei  e Biblioteche della Provincia. Seguiranno gli interventi di Vittoria Bonani, direttrice della Biblioteca Provinciale, di  Lauriello e dello stesso Ravera.

Nessun commento:

Posta un commento