sabato 21 aprile 2012

LA LILT ORGANIZZA A SALERNO LA IX GIORNATA DEL Ca PROSTATICO


Tra le iniziative che penso sia utile segnalare, un posto di rilievo lo occupano quelle che riguardano la salute, messa a rischio da tante patologie, specialmente quando si ha un'età non più giovane.  Ecco perché, secondo me, merita attenzione questa IX Giornata del Ca Prostatico denominata “Un sacco di vitamine”, organizzata dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), sezione di Salerno. Il tumore prostatico, una malattia che tiene in apprensione la popolazione maschile ultracinquantenne, è determinata, per quel che ne so (e ne so veramente poco, ahimè!), da fattori genetici e dall’alimentazione.  
La manifestazione, in programma questa mattina, sabato 21 aprile, alle 10.00, presso l’Archivio di Stato di Salerno – Salone Bilotti - Largo Abate Conforti 7 ( di fronte al Convitto Nazionale),  affronterà il tema  “Azione & Prevenzione" e consentirà certamente di capirne qualcosa in più. Vi interverranno Antonio De Iesu, questore di Salerno,  Gianfranco Casaburi, dirigente dell'IPSAR “Virtuoso" di Salerno, Claudio D’Ambrosio, presidente dell'associazione “Il Punto” di Stio Cilento,  Giuseppe Pistolese, presidente della LILT di Salerno,  Clementina Savastano, oncologa, Antonio Brando, urologo,  Massimo Calenda, giornalista RAI e moderatore dell’evento. 
Nel pomeriggio sono previsti due incontri con la cittadinanza presso il Dopolavoro Ferroviario, in via Dalmazia, e  Villa Carrara, a Pastena, dove saranno distribuiti i "sacchi di vitamine", quale naturale forma di prevenzione, prodotti dalla ditta Idea Natura di Paolo Mellone. Si potrà anche ritirare il coupon per effettuare l’esame, gratuito,  del PSA LIBERO E TOTALE presso i laboratori convenzionati e successivamente un consulto clinico con gli specialisti urologi della LILT, sezione di Salerno. Un'occasione da cogliere a volo.

Nessun commento:

Posta un commento