martedì 10 aprile 2012

GIOVEDI' A POTENZA, E SABATO A ROSSANO, LA PRESENTAZIONE DE "LE STANZE DEL MINOTAURO", IL LIBRO DI BIGNARDI SU PICASSO

Massimo Bignardi
"Le stanze del Minotauro. Scritture su Picasso"  di Massimo Bignardi, edito da Liguori,   sarà presentato giovedì 12 aprile, alle ore 17.30, nella sala conferenza della Biblioteca nazionale di Potenza, nell'ambito delle iniziative inserite nel programma della Settimana della cultura. Ne tratteranno, con l'autore:  Francesco Sabia, direttore della biblioteca, Maria Adelaide Cuozzo, docente di Storia dell’arte contemporanea nell'università di Basilicata, e l'artista Nino Tricarico: un confronto che "propone più angoli di lettura, molteplici punti dai quali guardare la grandezza di un’esperienza che sobilla ancora l’attualità". 

Due giorni dopo, sabato 14 aprile, alle ore 18.00, presentazione del libro nella Sala Rossa del Convento di San Bernardino, a Rossano (Cosenza). Con Bignardi ne discuteranno: Ombretta Gazzola, direttrice della Biblioteca Minnicelli; Stella Pizzuti, assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Rossano; l'artista Teo de Palma.
“Ho sentito la necessità – dichiara Bignardi  – di raccogliere e dare forma organica a scritture che hanno avuto origine e tempi diversi, unite però da un 'fil rouge' che continua a insinuarsi nei miei progetti”. I quattro saggi contenuti nel volume circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni dieci ai sessanta, un perimetro nel quale ad intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

 

Nessun commento:

Posta un commento