venerdì 27 aprile 2012

PER IL "FESTIVAL DELLA NATURA", IL 30 APRILE, A PALINURO VA IN SCENA L'ENEIDE DI VIRGILIO



"... dalla notte del mito all'Eneide nei luoghi e nei tempi di Virgilio": è il titolo della serata di gala che si svolgerà nell’anfiteatro dell’Antiquarium di Centola-Palinuro il 30 aprile, alle ore 20.00, condotta da Gianni Parisi e Eleonora Brigliadori, a chiusura della prima edizione del “Festival italiano della Natura tra Mito e realtà storica”.
Il programma prevede la lettura, alternata a momenti musicali e di danza, di brani dell'Eneide di Virgilio, dedicati al personaggio di Palinuro, il fidato amico e nocchiero di Enea, da parte di  Corinne Clery, Anna Rita Del Piano, Orso Maria GuerriniAlessandro Haber e Michele Placido
L’evento sarà preceduto, tra il 28 ed il 30 aprile, all’Oasi Alento di Prignano Cilento, dalle  Olimpiadi della Natura ispirate ai giochi olimpici dell’antica Grecia con la finalità di insegnare, in forma ludica e secondo i principi sani dello sport,  il rispetto della natura.
A quasi tre mesi dal suo inizio, il primo “Festival italiano della Natura tra Mito e realtà storica”, organizzato nel Cilento, è già un successo per la presenza di pubblico e per interesse suscitato. Sono state infatti decine le troupe delle principali televisioni straniere venute per girare reportage su questo territorio, prendendo spunto proprio dal fitto programma del Festival, che vede fondersi la natura ed i prodotti tipici con quei miti e quella storia che lo hanno reso celebre nel mondo. Questo, a dimostrazione di come il Cilento piaccia sempre più agli italiani e al turismo internazionale, come sottolinea Paola de Roberto, ideatrice e direttore organizzativo della manifestazione. Che aggiunge: "Questo progetto ha trovato nella Natura l’elemento unificante e identitario di un’area che è Parco Nazionale, patrimonio dell’umanità, un tesoro così vario dal punto di vista morfologico, fatto di monti e mare. Vogliamo proporre l’Ambiente Cilento, inteso come tutto ciò che questo territorio offre in termini di paesaggio, ospitalità ed emozioni, come un prodotto da suggerire per lanciare un’offerta turistica che duri 365 giorni l’anno. In tutto ciò il punto di forza è che otto comuni tra fascia costiera ed entroterra si sono uniti con l’unico obiettivo di mettere a sistema le proprie potenzialità, espressione di un’unica identità.”

Nessun commento:

Posta un commento