venerdì 27 aprile 2012

PER "VIVIAMOCILENTO", CONCERTO DI VINICIO CAPOSSELA DOMANI SERA AD ACCIAROLI


Ancora di scena il Cilento, e questa volta con Vinicio Capossela, che domani sera, sabato 28 aprile, di fronte all'antica torre Caleo di Acciaroli, terrà un concerto-evento nell'ambito del Festival "ViviamoCilento, musica-sentieri-sapori", la manifestazione che da ieri, per cinque giorni, sta ponendo al centro dell'attenzione alcune storiche località del Parco Nazionale del Cilento.
 «Non poteva essere che Vinicio Capossela - sottolineano gli organizzatori - a raccogliere il richiamo di un luogo favoloso come questo, che ancor oggi risuona delle antiche parole dell'uomo, essendo la seconda parte del suo ultimo album “Marinai, Profeti e Balene” ispirata proprio alle narrazioni omeriche. Ecco allora che il Ciclope, l'Aedo, il Pelide, Odisseo, le Pleiadi, e soprattutto le Sirene avranno modo di trovare qui particolare risalto e ambientazione. Non solo: ciò che farà di questo concerto un evento speciale è che lo sterminato mare immaginario di Capossela, il mare come simbolo del fato e del destino, di avventura, di peripezia umana, l'immenso mare popolato di creature misteriose e fuori misura, verrà messo in scena alla presenza del mare vero, del mare in persona, qui a pochi passi dal palcoscenico. E per unire le suggestioni del luogo a quella delle canzoni, il concerto comincerà al tramonto, quando il sole incendierà l'orizzonte.

 L'adesione di Vinicio Capossela agli scopi del Festival, e cioè a quella celebrazione del turismo lento che vuole raccontare lentamente, tra passeggiate, escursioni e degustazioni, il rapporto tra uomo e natura, non si limita alla consonanza tra opera e scenario, ma trova nel camminare, nel condividere, nel conciliare il ritmo del passo con quello delle parole e dei racconti, una verità più profonda e umana. Perché, come dice Machado nella poesia ripresa in “Camminante” di Capossela: '…camminante, non c'è cammino/il cammino si fa con l'andare'.»

Nessun commento:

Posta un commento