sabato 21 aprile 2012

MOSTRA DI FUMETTI A CAVA DE' TIRRENI


Un fumetto ambientato tra i portici di Cava
A cura di Cavacon Comics & Games s’inaugura oggi, presso la mediateca MARTE a Cava de’ Tirreni, e rimarrà aperta fino al 3 maggio,  “Cava a fumetti Collection”,  una prestigiosa mostra di illustrazioni, in buona parte inedite, nate dalle matite dei più rinomati professionisti del fumetto e tutte ambientate nella cornice medievale della valle metelliana.Tra i nomi citati trovo Sergio Bonelli, Bruno Brindisi, Daniele Bigliardo, Luigi Siniscalchi, Luca Raimondo, Luigi Coppola, Fabrizio Fiorentino, Giuseppe Ricciardi, Luca Maresca, Pasquale Qualano.
"Posizionare i beniamini della nona arte nel borgo metelliano è stato un atto dovuto: da lungo tempo – mi si dice - esiste una sensibilità del tutto particolare per il fumetto in questa cittadina".  Confesso che non lo sapevo, anche perché, dopo gli anni dell’adolescenza  (e mi riferisco a sessanta, sessantacinque anni fa), non ho avuto più interesse per questo tipo di letteratura “disegnata”. Conosco, però, tanta gente che ne va matta (miei coetanei compresi) e che sicuramente troverà l’iniziativa stimolante e suggestiva. Convengo che lo è.
La mostra è la prima di una serie di eventi territoriali destinati a sfociare nel Cavacon 2012, che quest’anno per la prima volta si svolgerà contemporaneamente in tre location: la mediateca Marte, la sala teatro comunale e i giardini di San Giovanni. L’appuntamento con l’edizione estiva è per il 27, 28 e 29 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento