giovedì 26 aprile 2012

LE TRADIZIONI DI CAVA DE' TIRRENI SONO SALVE. REGOLARIZZATI I "PISTONI" DELLA "DISFIDA DEI TROMBONIERI"


Le tradizioni di Cava de’ Tirreni non hanno più da temere. Tanto meno quella “Disfida dei Trombonieri" che si disputa ogni anno, allo stadio “Simonetta Lamberti”, nel primo fine settimana di luglio.  I pistoni, dei quali ho scritto qualche giorno fa, sono pienamente “in regola” e rappresentano un’arma antica ed artigianale. E’ l’atteso risultato della verifica effettuata dal Banco Nazionale di Prova delle Armi, sito a Gardone Val Trompia (Brescia), su 313 pistoni appartenenti a trombonieri cavesi facenti parte di 7 Casali dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de’ Tirreni .
Tutti i retroscena ed i dettagli dell’operazione che ha portato alla loro “regolarizzazione” sono stati rivelati nel corso della conferenza stampa svoltasi mercoledì 25 aprile presso la Sala Teatro Comunale, organizzata dall’ATSC.
Si è messa così la parola fine a una querelle durata all’incirca tre anni. Ora ci si potrà dedicare con serenità alla organizzazione della prossima "Disfida", che rievoca un episodio del 1460, quando cinquecento militi cavesi accorsero a Sarno in aiuto del re Ferdinando I d'Aragona, che stava per essere sopraffatto dagli Angioini.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento