martedì 17 aprile 2012

COL PROGETTO "OZI MARITTIMI" LA VILLA ROMANA DI MINORI DIVENTA UN SITO ARCHEOLOGICO MULTIMEDIALE

Minori, Villa Romana Marittima, porticato

Un’altra buona notizia, dopo quella che annunciava la riapertura della Chiesa di S. Salvatore de Birecto ad Atrani. Sono grato al sindaco di Minori, Andrea Reale, per avermela data. Si tratta del rilancio del sito archeologico della Villa Romana Marittima di Minori, meta, ogni anno, di migliaia di turisti. A fine aprile essa sarà teatro del progetto regionale denominato “Ozi Marittimi” che, oltre a uno spettacolare evento organizzato da una delle più prestigiose aziende italiane nel settore delle installazioni multimediali, prevede interventi strutturali e interattività. E’ un modo, questo, di  sottrarre al degrado uno dei luoghi simbolo dell'otium romano in Costa d'Amalfi, attraverso un progetto capace di risolvere carenze strutturali,  e di accreditarlo a pieno titolo nel circuito dei grandi attrattori turistici. Anche mediante l’impiego di animazioni e multimedialità.
Questo progetto,  promosso dal Comune di Minori e finanziato dalla Regione Campania e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici, sarà presentato domani pomeriggio (mercoledì 18 aprile, alle ore 18,30) nel corso di un consiglio comunale straordinario a cui parteciperà anche il soprintendente Adele Campanelli, che illustrerà nel dettaglio gli interventi in programma.
Minori, Villa Romana Marittima, triclinio ninfeo
Nel complesso archeologico, destinatario del restyling, è prevista l’implementazione stabile di allestimenti di ultima generazione per la fruizione dei beni archeologici, con modalità originali quanto accattivanti. Infine, si provvederà a sostanziali interventi di risanamento strutturale, non più rinviabili per la sopravvivenza stessa di un’area di notevole pregio storico e monumentale.
Lo scopo che ci siamo dati è di arricchire di aspetti innovativi un’offerta turistica, le cui tradizionali risorse ambientali e paesaggistiche vanno coniugate con le nuove possibilità legate alla segmentazione di un mercato sempre più esigente e selettivo - spiega il sindaco Andrea Reale. - Le amministrazioni locali della costiera amalfitana hanno fatto fronte comune in vista di un obiettivo fondamentale per la valorizzazione e il rilancio del comprensorio".
Minori, Villa Romana Marittima, mosaico
In questa strategia rientra il progetto Ozi Marittimi – storie sensibili nelle “Villae” Romane della Costa d’Amalfi, che vede coinvolti tutti i paesi costieri attraverso la Conferenza dei sindaci, col supporto finanziario della Regione Campania e la partecipazione qualificante della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Il Comune di Minori, in particolare, fa da capofila dell’iniziativa a ragione della piena corrispondenza di questa con le linee-guida della propria azione amministrativa. Non è un caso, quindi, che proprio la Villa Marittima Romana di Minori funga da centro logistico di una serie di interventi e di manifestazioni.  Andrea Reale annuncia, innanzitutto, un evento spettacolare , che vi si svolgerà il 29 aprile. Ad ulteriori interventi progettuali – sottolinea Reale – “saranno interessate anche le altre importanti emergenze archeologiche presenti sul territorio: la Villa di Positano, quella di Tramonti e quella di Vietri sul Mare, con la finalità di creare un vero e proprio circuito archeologico di dimensioni contenute ma di sicura valenza culturale e pertanto di indubbio richiamo”.

2 commenti:

  1. Ma era davvero una dimora di ricchi patrizi roman?
    Ho i mie dubbi.....
    Cercate altre fonti.
    Storico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono storico, né archeologo. Sono uno che si diverte a divulgare, sul proprio blog, le notizie che gli arrivano. Spero che qualche "addetto ai lavori" intervenga per dare risposta all'interrogativo del lettore.
      La Villa Romana di Minori è pubblicizzata, su siti ufficiali, come simbolo dell'otium. Se questo è vero, mi viene da domandare, a mia volta: chi si poteva consentire di venire a "oziare" in costiera se non un ricco (magari senza essere patrizio)?

      Elimina